Home > La Professione > Chi siamo & Cosa facciamo
Garanti del diritto del lavoro. È questa l’espressione che sintetizza al meglio il nostro impegnativo, ma entusiasmante lavoro. Siamo l’anello di congiunzione tra datori di lavoro, Pubblica Amministrazione e lavoratori per tutto quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro. Mediare tra le contrapposte esigenze è la nostra principale virtù; suggerire la migliore soluzione nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di lavoro, una nostra apprezzata capacità. Ogni giorno gestiamo milioni di rapporti di lavoro, ciascuno dei quali con specifiche peculiarità. Districarci nel mare magnum della normativa fiscale, previdenziale ed assicurativa è il frutto di un’abilità maturata giorno dopo giorno, attraverso una meticolosa attività di aggiornamento professionale.
Il Consulente del Lavoro – un tempo considerato semplice tenutario dei libri matricola e paga previa autorizzazione ex legge n. 1815/1939 – trova il suo primo, vero, riconoscimento giuridico nella legge n. 1081/1964 istitutiva dell’Albo e la definitiva regolamentazione ordinamentale con la legge n. 12/1979, che attribuisce alla Categoria la piena dignità di libera professione, inserita nel sistema di cui al quinto comma dell’articolo 33 della Costituzione e dell’art. 2229 c.c.. Con tale impianto normativo, tutt’ora vigente, viene riservata al Consulente del Lavoro l’attività di genesi, definizione, evoluzione del rapporto di lavoro nonché la gestione di tutti gli aspetti giuridici, contabili, economici, assicurativi, previdenziali e sociali ad esso connessi.
Numerosi ed attesi interventi normativi hanno, successivamente, completato il quadro delle nostre competenze professionali. Tra queste, ricordiamo:
- l’assistenza e la rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziali (conciliazioni e arbitrati) derivanti dai rapporti di lavoro dipendente e autonomo;
- l’assistenza e la rappresentanza in sede di contenzioso con gli istituti previdenziali, assicurativi e ispettivi del Lavoro;
- la selezione e formazione del personale;
- la consulenza tecnica d’ufficio e di parte;
- l’informativa in materia di igiene e prevenzione negli ambienti di lavoro;
- l’assistenza fiscale e tributaria, la tenuta delle scritture contabili, il controllo di gestione e l’analisi dei costi, la redazione della dichiarazione dei redditi;
- l’assistenza in sede di contenzioso tributario presso le Commissioni tributarie e gli Uffici dell’Amministrazione Finanziaria;
- la trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali;
- la certicazione tributaria e visto pesante;
- la denuncia di attività di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo;
- le relazioni industriali;
- la gestione degli ammortizzatori sociali.
Tutte queste funzioni ci collocano in una posizione di assoluto rispetto e centralità nell’ambito dell’intero panorama del mondo del lavoro e nei confronti degli Istituti previdenziali, assistenziali e assicurativi oltre che del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Tali istituzioni beneficiano, quotidianamente, della nostra preziosa e competente collaborazione per il loro regolare funzionamento e per garantire la pronta ed efficiente erogazione di servizi e prestazioni.
I riconoscimenti e le attribuzioni ottenute nel corso degli anni non ci rendono appagati, ma desiderosi di raggiungere nuovi traguardi in linea con le esigenze del mercato e con le nostre stesse aspettative.