4 novembre: qual è il trattamento economico?

il 28 Novembre 2017 Approfondimenti e Tag: con 0 commenti

Un giorno di retribuzione in più. E’ ciò che spetta alla maggior parte dei lavoratori dipendenti per la festività del 4 novembre. Festività che quest’anno è coincisa con un sabato. Istituita nel 1919, la festa del 4 novembre è stata tale fino al 1976. Dal 1977, per incrementare il numero dei giorni lavorativi, si decise di spostarne le celebrazioni alla prima domenica del mese di novembre . Il risultato? Nella maggior parte dei casi un giorno di retribuzione in più in busta paga. Per capirne il motivo basta ricordare questa regola generale: se una festività coincide con la domenica, al lavoratore spetta un giorno di retribuzione in più. L’unica eccezione è rappresentata dalla Pasqua che, pur cadendo sempre di domenica, non prevede (nella quasi totalità dei CCNL) un trattamento retributivo aggiuntivo.

Continua a leggere su gargano.pro