Congedo obbligatorio padre: per il 2018 spettano 4 giorni

il 23 Gennaio 2018 Approfondimenti e Tag: con 0 commenti

Quattro giorni di congedo obbligatorio per il padre in caso di nascita, adozione o affidamento di un figlio. Un giorno di congedo facoltativo se la madre lavoratrice rinuncia ad un giorno di congedo di maternità. Queste le principali novità per i lavoratori dipendenti che diventeranno papà nel 2018.

Tanto il congedo obbligatorio, quanto quello facoltativo, devono essere fruiti entro cinque mesi dalla nascita del figlio (o dall’ingresso in famiglia/Italia in caso di adozioni o affidamenti nazionali/internazionali).

Il congedo obbligatorio si configura come un diritto autonomo del lavoratore dipendente. Pertanto, è aggiuntivo a quello della madre e spetta indipendentemente dal diritto della madre al proprio congedo di maternità. Il congedo obbligatorio è riconosciuto anche al padre che fruisce del congedo di paternità.

Il congedo facoltativo del padre è invece condizionato alla scelta della madre lavoratrice di rinunciare ad un giorno di congedo maternità. I giorni fruiti dal padre, quindi, anticipano il termine finale del congedo di maternità della madre. Continua a leggere su gargano.pro